CHI E'? 
CHI SIAMO!

Più che un semplice artista ZENTEQUERENTE è un processo creativo. 

Cosa sarebbe un murales senza l'osservatore che lo percepisce? Ben poco!

Ogni lavoro è il frutto di un insieme potenzialmente infinito di vettori che fluiscono attraverso il soggetto realizzante fino alla manifestazione materica. 

In questo senso ZENTEQUERENTE si manifesta attraverso le mie pulsioni interiori ma anche, e soprattutto, attraverso stimoli esercitati da esperienze personali, da relazioni, da committenze.

Quindi io ci sono perché ci sei....tu!

BIOGRAFIA ZENTEQUERENTE

Luca Vallese, cresciuto in provincia di Rovigo, si fa conoscere già dai primi anni '90 nella scena del muralismo veneto, attraverso diverse opere tuttora parzialmente visibili in molti siti della città di appartenenza. 

Dopo un periodo ventennale in cui si dedica principalmente alla carriera musicale, torna alla sua prima passione con lo pseudonimo di ZENTEQUERENTE, un nome che nasconde molteplici significati e che, in particolare, tenta di sottolineare l'importanza per le persone di vivere e muoversi coerentemente verso un obbiettivo comune, sia esso artistico, spirituale o di semplice ricerca del bene comune.

La sua evoluzione stilistica trova radici in una curiosità innata e in una sete di conoscenza che, partendo dal fumetto, lo portano ad incontrare l'arte etnica africana e orientale, fino ad approdare alle tecniche di incisione occidentali, con un occhio di riguardo verso le illustrazioni simboliche di alchimisti e mistici apparsi nel panorama della storia ermetica europea. 

Il Segno ed il Sapere sono gli elementi che accomunano questi canali di comunicazione, la ricerca di un equilibrio armonico tra bianco e nero, l'esperienza primordiale dell'evocazione di una forma e di un contenuto attraverso un gesto impresso su una superficie. 

La fusione tra visioni oniriche, immagini archetipiche e cultura pop si è evoluta fino a creare uno stile compositivo personale visualmente ritmato da frequenze decorative di carattere grafico. L'intento delle sue opere è quello di favorire uno "shock addizionale" nell'osservatore, tentando di scardinare le consuete associazioni mentali, fino a favorire momenti scevri da giudizi di forma e contenuto, in cui il "Percipiente" possa esperire attimi di pura "Percezione".

Oggi ZENTEQUERENTE è un artista multidisciplinare attivo nell'ambito della pittura, del muralismo e della Land art; si definisce “un sarto del segno”, in quanto ama affrontare sfide sempre nuove, credendo che l'arte sin dalla più remota antichità sia ricerca dell'Infinito attraverso il Finito, ma sia anche una importantissima maestranza al servizio del prossimo e dell'umanità più in generale.

Proprio per questo i suoi lavori spaziano da murales sul tema dei diritti umani e della salvaguardia ambientale ad opere di Land art e di riqualificazione urbana, fino a progetti per Festival e commissioni per privati ed aziende in Italia e all'estero.